baseball.    

Baseball



la squadra



Il baseball è uno sport a molti sconosciuto ma che a nostro avviso risulta essere una delle più avvincenti ed apropiate discipline sportive che si adattano meglio ai non vedenti, che possono esprimersi liberamente dando il massimo di se stessi, senza nessun tipo di condizionamento dato da uomini o cose.

Quando ad Alfredo Meli e ai suoi amici della famosa squadra bolognese( Fortitudo Montenegro) venne immente di realizzare questo gioco adattandolo ai ciechi, L’Aquilone fu protagonista nel vederlo nascere e crescere, intuendone la bellezza e la passione che ben presto diventò anche agonismo.

Eravamo nel 1993.
Già nel 1994 vi fu la prima partita ufficiale e poco dopo (nel 1997), il primo campionato di baseball giocato da ciechi.

Nel corso degli anni L’Aquilone Red sox, si è meritato per ben tre volte il titolo di campione d’Italia, nel1997, nel 1998 e nel 1999.

Restano negli annali della squadra anche due coppe Italia nel 1997 e la memorabile partita finale del 2003 dove ci vollero ben 17 ining perpotersela aggiudicare.

Questo sport è in continuo espansione ed oggi con l’associazione AIBXC, è stato esportato a Cuba, (novembre 2000), dove si sono formate subito numerose squadre, e anche in ungheria (giugno 2003) dove ha riscosso l’interesse dei ciechi e degli appassionati sportivi.

Noi ci auguriamo che il baseball giocato da ciechi possa essere presto conosciuto da tutti i ciechi, per la sua straordinaria bellezza e forza atletica.

I ragazzi del team festeggiano per la terza volta la vittoria nel campionato italiano di categoria.



i ragazzi festeggiano la conquista del terzo scudetto